Ogni anno il FAI lancia il censimento I Luoghi del Cuore, una ricerca di quei beni a cui gli italiani si sentano particolarmente legati per contribuire concretamente a difenderli e proteggerli, così che anche le generazioni future possano goderne. Sono 25 i luoghi salvati finora tra chiese, monumenti, giardini, spiagge, mulini e cascine: quest’anno, grazie anche al tuo voto il Censimento potrà accendere i riflettori su tanti altri luoghi così da innescare circuiti virtuosi con le istituzioni locali.
E’ per questo che abbiamo creatoun Comitato per la promozione del nostro “bene del cuore”, la ex Ceramica Vaccari, sede del Progetto NOVA.
Crediamo infatti che la struttura della fabbrica sia un prezioso sito di archeologia industriale che, in linea con quanto fatto finora, vada preservato e valorizzato.
Non solo, la ex Vaccari rappresenta un pezzo di storia fondamentale per la nostra comunità.
Questo bagaglio culturale si trasforma e continua a crescere, oggi, grazie al Progetto NOVA: un hub culturale dove operatori privati e pubblici sviluppano le proprie attività.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, ogni anno infatti, sarà data una possibilità particolare ai beni che riceveranno almeno mille segnalazioni: potranno, presentare al FAI una richiesta di finanziamento per interventi di valorizzazione.
Come votare?
Durante il periodo di apertura del censimento, collegandosi alla pagina internet del censimento iluoghidelcuore.it o seguendola pagina facebook Progetto NOVA